Funzionigramma


L’assetto organizzativo del M5S Nichelino è raffigurato da un funzionigramma, che in modo semplice e non pretenzioso vuole mettere in luce le relazioni e i rapporti che intercorrono tra le varie funzioni ed attività. La peculiarità della struttura è essenzialmente il suo carattere “orizzontale” e “partecipativo”, in cui la cittadinanza, in aderenza ai principi del Movimento e quindi secondo meccanismi non “piramidali”, è  alla base delle proposte, decisioni, e controllo.
Funge da struttura intermedia l’assemblea,organo in cui gli attivisti, svolgendo la funzione di audit, si adoperano poi per tradurre sulla linea operativa e/o programmaticale aspettative della volontà popolare, sempre in accordo con le linee programmatiche nazionali.

Lo strumento comunicativo privilegiato è il web i cui vari canali garantiscono continui flussi di scambio informativi tra le varie funzioni.

Il Movimento 5 Stelle si autofinanzia, rifiutando i rimborsi elettorali e i fondi pubblici di alcun genere;ciò riduce pertanto la gestione amministrativa ad una sostanziale attività di gestione e controllo dei flussi di cassa, ove si pone attenzione al corretto ed operoso utilizzo delle donazioni ed elargizioni liberali.

L’attività operativa è suddivisa tra i sottoelencati team operativi con le relative specifiche funzioni:

  • COMUNICAZIONE

Il team si occupa, nelle forme verbali, scritte, audio-video e grafiche di comunicati stampa, risposte a quesiti e/o interpellanze, interviste, redazione articoli e/o simili. Per questioni competenti interessa i gruppi programmatici.Per gli aspetti audio – video e giuridico – regolamentari si avvale dei relativi gruppi.

  • EVENTI

Il team si occupa, previo consenso dell’assemblea, dell’organizzazione degli eventi in genere, quali riunioni, banchetti, presidi, serate a tema, feste, mercatini, mostre, manifestazioni, pranzi e cene.  Avvalendosi dell’assistenza degli altri gruppi operativi, che coordina, richiede le previste autorizzazioni dei soggetti pubblici e/o privati, curando altresì gli aspetti amministrativi.

  • GRAFICA

Il team si occupa del processo d’ideazione ed editing di volantini, manifesti, locandine, contenuti web, immagini in genere.

  • VIDEO

Il team si occupa del processo d’ideazione, ripresa video, editing/ montaggio, archiviazione, inserimento nei canali web di competenza del M5S Nichelino, previo consenso dell’assemblea.

  • ASPETTI GIURIDICI E REGOLAMENTARI

Il team ha natura consultiva, propositiva e di vigilanza.

L’attività programmatica è all’oggi invece suddivisa nei gruppi di lavoro indicati in grafica.