Decoro Urbano Partecipato

24 mar, 2014

Il Movimento 5 Stelle Nichelino sostiene da sempre che la partecipazione dei cittadini sia la forza motrice di ogni cambiamento, il modo migliore per consentire ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della nostra vita. In attesa di poter proporre iniziative direttamente dall’interno delle istituzioni, la scorsa settimana abbiamo protocollato un’istanza con cui chiediamo all’ amministrazione comunale di utilizzare il social network gratuito Open Data e open source, decoro urbano. Il funzionamento è molto semplice in quanto è possibile segnalare qualunque tipo di degrado della nostra città inviando una fotografia al sito www.decorourbano.org (previa gratuita registrazione).
I possessori di smartphone potranno ricercare tra le App “WeDu” per aderire al network e cominciare da subito a fare le proprie segnalazioni. Riteniamo che possa così crearsi un circolo virtuoso dove il cittadino si senta responsabilizzato, determinando altresì un impatto sull’educazione civica. Anche a Torino Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione del M5S che impegna la città ad aderire a Decoro Urbano.
La partecipazione al miglioramento della nostra città comincia anche da questo.

Visualizza istanza

Il gruppo attivisti del Movimento 5 Stelle Nichelino



Autore

Articoli Correlati

3 Comments

  1. dicembre 29, 2015

    Avevo già fatto rilevare, alcuni mesi orsono, la sporcizia e l’incuria del Boschetto (abito vicino e ci vado tutti i giorni), chiedendo se a qualcuno sarebbe interessato un volontario disposto a raccogliere la monnezza A TITOLO GRATUITO ( beh, non glie ne frega un cazzo a nessuno, pazienza, quando vedo troppo schifo provvedo io)voglio solo segnalare due perle. L’altro giorno un furgoncino del comune arriva sul sentiero che fiancheggia il Sangone ed i due occupanti scendono e tolgono una seggiola rotta abbandonata da un mese. Non si accorgono nemmeno (o piuttosto credo facciano finta di non accorgersi) che a qualche metro di distanza c’è una mezza discarica….
    Altra novità: cosa diavolo stanno costruendo all’interno del bosco? Altra zona barbecue, visto le SCHIFOSE esperienze precedenti non credo che in merito ci possa essere molto entusiasmo: sarà l’ultimo regalo di Tiggio o che altro?

  2. maggio 14, 2016

    sono convinto che se vince il movimento 5 stelle le cose vanno meglio

  3. maggio 19, 2017

    MessaggioA distanza di un anno e mezzo torno sull’argomento. Il boschetto, soprattutto il lunedì mattina, sembra sempre più una discarica a cielo aperto, grazie alla fattiva ed attivissima collaborazione di quei maiali che utilizzano gli spazi dedicati ai barbecue, e che lasciano per terra, a fine banchetto, rifiuti di tutti i tipi, ignorando i cassonetti e soprattutto ignorando la decenza. Per questo motivo sarebbe bello eliminare gli spazi destinati ai picnic: se non si è capaci di fare le persone civili, beh, allora si deve ricorrere ad altri mezzi.
    Sicurissimo che anche questo mio sfogo cadrà, come al solito, nel dimenticatoio, chiedo a chi ne ha la possibilità di dare un segno di svegliarsi dal torpore che contraddistingue gli attivisti del Movimento.

Lascia un commento