Comunicato Stampa Dicembre 2012

02 dic, 2012

Il MoVimento 5 Stelle Nichelino nasce dall’iniziativa spontanea di alcuni cittadini rigorosamente residenti nel territorio del comune che, condividendo lo spirito del M5S Nazionale, hanno preso contatto tra loro.

Le prime riunioni informali si sono tenute a Giugno 2012 ed è stato immediatamente evidente il desiderio e la volontà di partecipare attivamente alla vita politica del Comune. Il nucleo iniziale, composto da una trentina di cittadini, è andato poi crescendo per effetto dell’azione informativa svolta con la presenza periodica dei nostri banchetti nelle varie piazze di Nichelino, oltre che ai nuovi canali telematici.

Nostra convinzione comune è che non sia più sufficiente lamentarsi della mala politica, ormai sempre più distante dai bisogni concreti dei cittadini: dobbiamo riappropriarci della Politica a partire dalla nostra Città!

Come cittadini liberi ed indipendenti ci siamo avvicinati al MoVimento 5 Stelle perché non è un partito ma un movimento orizzontale in cui siamo noi cittadini a decidere le sorti del nostro comune, senza politicanti di professione (la VERA anti-politica) che mirano solo a gestire i propri interessi di casta intoccabile.

1. Il MoVimento 5 Stelle Nichelino :

  • Non ha una struttura in sezioni, e neanche tessere
  • Non ha direttivi o segreterie
  • Non è un ufficio di collocamento per disoccupati della politica o per chi cerca una prima occupazione in politica (non si assegnano poltrone!)

Il M5S è alla ricerca di cittadini motivati. La formazione di una lista civica del MoVimento non è l’unico obiettivo e neanche il punto di partenza, è solo uno dei tanti strumenti per provare a migliorare questa città.

2. Il MoVimento 5 Stelle Nichelino all’ascolto di Nichelino:

Il M5S Nichelino vuole porsi all’ascolto di Nichelino ed alla ricerca continua del dialogo con tutti i cittadini.

Punto di riferimento è il sito http://www.nichelino5stelle.com, dove è possibile prendere visione delle varie iniziative che vengono svolte sul territorio, mentre per comunicare col gruppo è attiva la mail nichelino5stelle@gmail.com. Siamo presenti tra i cittadini con l’incontro “faccia a faccia” che riteniamo insostituibile. Ormai è una costante il nostro banchetto al mercato di Via I Maggio e stiamo cercando di essere presenti in tutti i quartieri di Nichelino per incontrare quante più persone possibili, quindi anche chi non può contattarci con i canali telematici.

Attraverso tutti questi canali, oltre a raccogliere le firme contro l’inceneritore del Gerbido, stiamo raccogliendo molte segnalazioni che vengono evidenziate online nel sito. Attualmente è possibile inviare segnalazioni di tutti quei disservizi che impattano negativamente sulla vita quotidiana dei nichelinesi.

Infine, oltre all’importante volantinaggio porta a porta effettuato dai nostri volontari, abbiamo iniziato una serie di incontri pubblici mensili per accogliere quei cittadini interessati ad approfondire il dialogo, poter chiarire dubbi, lanciare proposte e unirsi a noi.

3. Il programma del MoVimento 5 Stelle Nichelino:

Il M5S Nichelino, oltre ad aderire al Non-Statuto e a condividere la filosofia espressa dal programma elettorale nazionale, ritiene che la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica sia uno dei pilastri su cui fondare un buon governo.

Per questo motivo continuerà l’azione di presentazione ed informazione delle proprie idee e soprattutto di raccolta e condivisione di suggerimenti, indicazioni e segnalazioni dei cittadini che potranno essere inserite nel futuro programma elettorale comunale che vuole quindi essere un programma partecipato. Ci piacerebbe condividere con la cittadinanza la gestione della Città attraverso chiari bilanci pubblici e soprattutto introducendo la preventiva presentazione on line delle iniziative della amministrazione, specie per quelle a carattere più oneroso, per verificare l’opinione dei cittadini PRIMA di effettuare qualsiasi tipo di spesa pubblica.

L’ultima ma necessaria precisazione: il M5S è stato e sarà sempre AUTOFINANZIATO dalle donazioni di attivisti e simpatizzanti, un primo gesto concreto per un’ALTRA NICHELINO!

MoVimento 5 Stelle Nichelino

Scarica comunicato

Autore

Articoli Correlati

Lascia un commento